La nostra storia

La Thurckon nasce alla fine degli anni 40 commercializzando prodotti chimici per la pulizia domestica.

Già all’inizio degli anni 50 inizia a formulare e produrre, in proprio, sgrassanti e detergenti per l’industria. È in questo periodo che l’Azienda modifica il suo nome in ‘THURCKON PRODOTTI CHIMICI INDUSTRIALI’.

Arrivano gli anni 60 e la produzione di sgrassanti viene affiancata da quella dei primi refrigeranti per tempra a base acquosa. Thurckon entra nel settore dei trattamenti termici come uno dei primi produttori di AQUA QUENCH.

Negli anni 70 l’azienda è impegnata nello studio e nella produzione del primo protettivo anti-cementante PAC, ancora a base solvente. Contemporaneamente si avvia lo studio di protettivi ecologici a base acquosa, non nocivi per gli operatori.

Agli inizi degli anni 80 Thurckon è la prima Azienda europea a proporre al mercato un protettivo anti-cementante lavabile, ecologico e a base acquosa PAC 113. Questo prodotto viene affiancato dal protettivo antinitrurante NIT-OFF ecologico, sempre a base acquosa.
Gli anni 90 vedono lo specializzarsi di Thurckon proprio nel settore dei protettivi per trattamento termico.

Dal 2000, con il nuovo assetto societario, Thurckon sviluppa nuovi prodotti in particolare PAC ST2 per la protezione degli acciai da cementazioni profonde (oltre 5 mm) ed inizia a studiare e produrre prodotti dedicati, una sorta di engineering dei prodotti chimici.