POLYQUENCH VLB
Soluzione polimerica per la tempra di materiali ferrosi, specialmente lamiere, vergelle e barre.
Descrizione
POLYQUENCH VLB è un polimero di tempra solubile in acqua che ha una drasticità che, in base alla concentrazione di utilizzo, approssima il comportamento di un olio da tempra
Viene utilizzato per temprare acciai alto legati e ghise, laddove per ragioni ambientali o economiche non si può utilizzare l’olio da tempra.
Applicazione
POLYQUENCH VLB nasce per aumentare l’omogeneità del raffreddamento evitando la formazione di calefazione sui particolari trattati.
POLYQUENCH VLB è espressamente formulato per il trattamento di materiali ferrosi alto legati, poiché riuscendo a formare un film sottile e omogeneo sulla superficie del particolare trattato, riduce il delta termico tra superficie e cuore soprattutto nell’intervallo della trasformazione martensitica, riuscendo a diminuire le tensioni residue superficiali che determinano i rischi di rotture e deformazioni. Inoltre il
film è persistente anche a basse temperature, permettendo un comportamento anche a 300°C simile all’olio da tempra.
La sua additivazione nonostante sia esente biocidi lo rende ottimale per mantenere lo stato della vasca esente da batteri e funghi, migliorando la salubrità dell’ambiente di lavoro.
POLYQUENCH VLB è pesanto per evitare anche la fastidiosa colorazione ruggine della vasca, poiché presenta al suo interno specifiche molecole adatte a evitare la corrosione delle componenti ferrose, proteggedo così anche il materiale trattato.
Il prodotto può lavorare fino a temperatura di 50°C qualora fosse necessario il rispetto di specifiche particolari.
Vantaggi
Eliminazione del rischio di incendio e fumo
Sicuro per gli operatori
Aumento della produttività e della qualità dei pezzi temprati
Eccellente resistenza ossidativa
Raffreddamento variabile in base alla concentrazione