POLYQUENCH A
Soluzione polimerica per la tempra massiva di materiali ferrosi.
Descrizione
POLYQUENCH A è una soluzione acquosa a base di PAG, con inibitori biostabili e additivi per ottimizzare le performance di tempra.
Il prodotto è formulato principalmente per la tempra massiva di materiali ferrosi, ma è compatibile anche con leghe non ferrose.
Applicazione
POLYQUENCH A nasce per aumentare l’omogeneità del raffreddamento evitando la formazione di calefazione sui particolari trattati.
POLYQUENCH A è espressamente formulato per il trattamento di materiali ferrosi medio-basso legati - da C35 a 42CrMo4. La caratteristica del polimero di presentare una temperatura di solubilità inversa, permette la formazione di un film sottile e omogeneo sulla superficie del particolare durante la fase di tempra. Questo consente di ridurre il delta termico tra superficie e cuore soprattutto nell’intervallo della
trasformazione martensitica, riuscendo a diminuire le tensioni residue superficiali che determinano i rischi di rotture e deformazioni.
Inoltre la sua additivazione nonostante sia esente biocidi lo rende ottimale per mantenere lo stato della vasca esente da batteri e funghi, migliorando la salubrità dell’ambiente di lavoro.
POLYQUENCH A è pesanto per evitare anche la fastidiosa colorazione ruggine della vasca, poiché presenta al suo interno specifiche molecole adatte a evitare la corrosione delle componenti ferrose, proteggedo così anche il materiale trattato.
Vantaggi
Eliminazione del rischio di incendio e fumo
Sicuro per gli operatori
Aumento della produttività e della qualità dei pezzi temprati
Eccellente resistenza ossidativa
Raffreddamento variabile in base alla concentrazione